il Piatto Principe della Tradizione Livornese
“Il CaCCiuCCo” per celebrare
“La Cucina Italiana”
Mercoledi 10 Dicembre 2025 Nuova Delhi una data da ricordare per tutto il comparto Gastronomico Italiano.
Grazie al comitato scientifico presieduto dal prof. M. Montanari e promosso da La Cucina Italiana con Fondazione Casa Artusi e Accademia Italiana della Cucina che ha preparato il dossier per la candidatura, l’UNESCO (organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura) ha riconosciuto la Cucina Italiana come patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Il riconoscimento non è stato dato ad una singola ricetta/piatto ma a tutta la Cucina Italiana; prima volta al mondo che viene premiata una Cucina nella sua globalità.
Questo risultato deve essere visto come punto di partenza e non come un traguardo scontato. Diverse sono le problematiche emerse in tanti studi di settore tra cui emergono le modalità con cui il patrimonio gastronomico viene trasmesso alle nuove generazioni. E’ evidente che le abitudini gastronomiche tradizionali sono in calo soprattutto nei più giovani, i quali preferiscono soluzioni rapide come delivery e piatti pronti. Il riconoscimento da parte dell’UNESCO deve servire per rilanciare la Cucina Italiana come??? partiamo dalla Scuola attivando corsi di educazione alimentare; utilizzando i sistemi digitali per la comunicazione; impegnandoci tutti nella promozione valorizzazione e diffusione; e come cita lo spot istituzionale “Io Amo la Cucina Italiana” la nostra Cucina non deve essere intesa solo come saperi antichi tramandati nel corso dei secoli, ma anche come rituale di convivialità, valore culturale del nostro Bel Paese.
Celebriamo questo giorno con una Serata all’insegna di un piatto tradizionale per eccellenza della Cucina Labronica “Sua Maestà il CaCCiuCCo”. Il protagonista della serata è stato sicuramente il “CaCCiuCCo” cucinato e servito a vista nel nostro mitico padellone; ma durante la serata oltre a raccontare la ricetta, abbiamo parlato di aspetti culturali, di sostenibilità ambientale, di promozione del territorio, delle problematiche che il settore della pesca sta affrontando, di stagionalità del pesce, di spreco alimentare e di salute dei consumatori. Evviva la Cucina Italiana
#Quanto il Cibo è Passione @Michelangelo Rongo









